Strategia link building nella comunicazione online

In questo articolo parliamo dell’importanza delle strategie di link building nella comunicazione online. Ogni azienda, mesterie e professione è fonte di informazioni, cultura e conoscenza che viene messa a disposizione tramite siti web, social network, blog o articoli dedicati ad una vasta platea di lettori. Questo piace a Google, il motore di ricerca più usato, che permetterà di trovare un url nei primi risultati di ricerca di richieste, termini, parole chiave digitate dagli utenti mentre navigano e usano il Web per tanti motivi.

Aggiungiamo che, le informazioni che un’azienda da di sé, sui propri prodotti, servizi e attività non sono mai messe in un ordine sparso e casuale, seguono una logica, una struttura ben definita nell’organizzazione di un Sito Web composto da una Home e le sue pagine collegate, un blog organizzato per tag, categorie, temi trattati. Testi, immagini, infografiche, video e podcast dedicati sono collegati tra loro attraverso i link, il collegamento ipertestuale fondamento della struttura Internet globale. Una strategia link building finalizzata a migliorare la navigazione interna e alla crescita di lettori e visitatori interessati al sito web o al blog si compone di collegamenti interni o esterni.

La strategia link building spiegata da una Web Agency

Un link all’interno di un testo dice al lettore che ha la possibilità di approfondire un aspetto di quello che sta leggendo o all’interno del sito stesso o fuori, magari dentro un e-zine, una voce di Wikipedia, una fonte autorevole come un giornale o un’Agenzia. Questo collegamento ipertestuale arrichirà a livello contenutistico il sito, migliorandone la leggibilità, piacerà anche a Google, a Bing e altri motori di ricerca costruiti per far trovare a chi naviga nel Web testi che rispondono realmente alle loro richieste, originali, corretti e informativi anche attraverso collegamenti ipertestuali.

Elemaca.it è un’agenzia specializzata nella creazione di siti web, nella gestione di campagne advertising e offre servizio di Link building oltre che di Seo e Seo Copywriting.

Nella pagina dedicata al link building spiega che sia un’attività che posticipa due momenti: la prima è la creazione del sito web o di un blog, il secondo riguarda l’ottimizzazione interna del sito web (servizi Seo).

La link building è parte delle tecniche Seo, punta a far crescere il sito web o una pagina nei risultati di ricerca attraverso l’acquisizione di link in entrata di qualità che possono essere curati attraverso attività professionale di editoria Web, spontanei come avviene nei forum, nei commenti, nei social network attraverso un passaparola acquisito nel tempo, avviene per realtà aziendali e professionisti riconosciuti e presenti da molto tempo nella rete.

Quando la strategia link building è penalizzante?

Partiamo dal presupposto che una strategia che mette in campo tutte le cattive azioni e i vizi che fanno perdere credibilità e posizionamento su Google non si può definire strategia.

Chi si occupa professionalmente della crescita di un sito attraverso link in entrata sa che ci sono cose che non si possono fare, ad esempio costruire siti vuoti per mettere testi con link o scegliere siti non affidabili. Elemaca li definisce link spazzatura, costruiti con l’intento di scalare artificialmente il posizionamento Google e invece porta al risultato contrario, quello di essere eliminato dalla serp.

Un’attività editoriale connessa ad una comunicazione online efficace è attenta alla qualità dei siti citati e ai network. Come spiega Elemaca nel suo sito, l’interesse dell’utente secondo anche le stime di Google va raggiunto curando:

  • link settoriali
  • link da siti autorevoli
  • link naturali la cui acquisizione è graduale e analizzata
  • la diversificazione degli anchor text, ovvero il testo o le parole di collegamento che permettono di entrare in un altro testo o contenuto informativo, affine o interessante.

Tutto ciò non si acquisice subito e senza strategia, ci vogliono costanza, attenzione, studio ed esperienza con il Web, qualità nella cura delle informazioni che si vogliono dare sotto qualsiasi forma e contenuto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *