Come riuscire a vendere velocemente la propria casa?

Completare la vendita in poco tempo

Se abbiamo messo in vendita la nostra casa, sicuramente è perché abbiamo la necessità di spostarci altrove. La necessità di concludere nel minor tempo possibile il tutto sarà pertanto una priorità per noi. Eppure chi cerca di vendere il proprio immobile si rende conto che non è così semplice di quanto si pensi. Le stime riportano infatti che dalla pubblicazione dell’annuncio alla vendita vera e propria di solito trascorrono dai 6 agli 8 mesi.

Da parte nostra, comunque, possiamo fare qualcosa per rendere il processo di vendita molto più veloce. Andiamo a vedere come.

Occhio al prezzo

Molti propongono un prezzo di vendita esorbitante, completamente fuori mercato. Il problema risiede nel fatto che chi ha vissuto per tanti anni in un’abitazione tende ad esserne legato dal punto di vista affettivo, spingendo a sovrastimarne i vantaggi e a non riconoscerne i difetti. E’ normale che potremo chiedere il prezzo che desideriamo, ma per velocizzare la vendita sarà più opportuno contattare un perito tecnico che possa effettuare una stima oggettiva dell’immobile.

Apportiamo delle migliorie alla casa

Per rendere la casa più appetibile cerchiamo di intervenire laddove è necessario. Potrebbe essere utile contattare una ditta edile con esperienza, come la ditta Edilrocchi, che si occupa di ristrutturazioni appartamenti Roma. Queste ditte di solito sono in grado di rendere come nuove anche le abitazioni più rovinate. Una facciata riportata a nuovo o un muro di cinta risanato possono davvero fare la differenza.

Risolviamo eventuali irregolarità catastali

Al momento di eseguire il rogito dal notaio potrebbero venir fuori delle irregolarità che non sono mai state sanate. Questo potrebbe comportare delle lungaggini burocratiche che rischierebbero di fare saltare la trattativa. Ecco perché è importante verificare attraverso una visura catastale lo stato dell’immobile.

Contattare un’agenzia immobiliare

E’ vero che un’agenzia immobiliare percepisce una percentuale sulla vendita, ma non possiamo sottovalutare le potenzialità che questa possiede. Potremmo in alternativa decidere una scadenza massima entro cui cercare di vendere la proprietà per conto proprio e stabilire di contattare l’agenzia oltre quella data.

Pubblicare un annuncio online

Molto spesso, chi è intenzionato ad acquistare un immobile cerca di trovarne uno sulle principali piattaforme di vendita di immobili. Questo è il motivo per cui dovremmo interessarci di quali siano le migliori piattaforme online ed inserire l’annuncio della nostra casa. Nel farlo, teniamo conto che bisogna inserire:

  • Un titolo accattivante e che presenti le principali caratteristiche dell’immobile. Un titolo del genere potrebbe essere: vendita di un bilocale in pieno centro storico. In questo modo abbiamo specificato il tipo di immobile ed il fatto che si trovi in una posizione favorevole. Un titolo del genere effettuerà una prima scrematura trai i clienti, lasciando proseguire nella lettura dell’annuncio solo quelli interessati a qualcosa di simile.
  • Delle foto ben fatte sono essenziali. Inseriamo foto di qualità, ben illuminate e che mettano in risalto più dettagli dell’abitazione.
  • Una descrizione dettagliata, che offre già gran parte delle informazioni necessarie a chi vuole acquistare, stimolerà maggiormente la curiosità e l’immaginazione dei potenziali acquirenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *