Quali sono le migliori modalità per ottenere delle rendite passive

Come si ottiene una rendita passiva

Per rendita passiva ci riferiamo alla possibilità di ottenere un guadagno senza dover lavorare attivamente. Raggiungere questo risultato è il sogno di tantissime persone che sono stanche di scambiare gran parte del loro tempo in cambio di denaro.

Nella stragrande maggior parte dei casi, comunque, non si tratta mai di rendite passive al 100%, che non richiedono cioè alcun tipo di azione da parte dell’investitore. In tutte le situazioni bisognerà comunque continuare a monitorare la situazione e intervenire per ottimizzare il processo.

In questo articolo andremo a parlare dei modi più validi e comuni per ottenere delle rendite passive, dei guadagni provenienti da un investimento effettuato.

Rendite finanziarie

Uno dei modi più comuni per guadagnare passivamente quello di ottenere delle rendite maturate grazie all’acquisto di prodotti finanziari. Può trattarsi di azioni, etf, fondi fiduciari, valute, etc. In questa situazione, come accennato, si parla di rendita semi-passiva, che richiede comunque poco tempo per il monitoraggio del proprio portafoglio per capire quali azioni compiere per massimizzare i guadagni. Il trading è uno dei lavori più interessanti da imparare se si vuole trarre profitto dalla compravendita di prodotti finanziari. Su https://toptrading.org/ si possono trovare informazioni e strumenti utilissimi per chiunque voglia avvicinarsi a questo interessantissimo mondo.

Rendite immobiliari

Parliamo della forma di investimento più conosciuta in assoluto. In pratica consiste nell’acquistare un immobile e affittarlo per uso abitativo o commerciale. Possiamo definire questa forma di investimento come una delle più sicure, in grado di fornire un’entrata costante nel tempo, anche se piuttosto bassa rispetto al valore stesso dell’immobile. Molti che decidono di trarre una rendita in questo modo decidono di acquistare un immobile in una città o in una zona dove diventa più facile e remunerativo affittare, essendoci una richiesta piuttosto elevata.

Royalties

La pubblicazione di un libro, la creazione di un CD musicale o di qualsiasi altra opera che può essere acquistata, è in grado di generare delle royalties, dei guadagni per ogni vendita. Il bello delle royalties è che, una volta eseguito il lavoro (ad esempio la creazione del libro), si potrà continuare a guadagnare per tantissimo tempo sempre sullo stesso prodotto.

Business non gestito

Si tratta di una forma di investimento che richiede dei capitali più importanti. In pratica consiste nell’acquistare un’attività o parte di essa, senza doverci personalmente lavorare. Molte persone che possiedono già delle attività sono in cerca di soci o acquirenti per aprire altri punti vendita o per ampliare quello già esistente. In questa situazione, la persona che subentra come investitore fornisce solamente il capitale necessario per i nuovi investimenti e, in base agli accordi presi, percepirà una parte dei guadagni prodotti.

Business automatizzati

Sicuramente avete visto dislocati in diverse città dei distributori automatici di bevande e snack, di sigarette o di farmaci da banco. In questi casi parliamo di business automatici che non richiedono la presenza di qualcuno al momento della vendita. Le lavanderie a gettone sono tra le forme di business automatizzato più comuni.